UNINETTUNO A TODI

La sede

La sede del Polo Tecnologico di Todi - Umbria è situata presso l'Istituto di Istruzione Superiore Ciuffelli-Einaudi, in Viale Montecristo 3, a Todi (Perugia). La sede, nota anche come Cittadella Agraria, ospita la scuola di agricoltura più antica d'Italia, fondata nel 1863. Si caratterizza per la presenza di un College maschile e femminile e di un'azienda multifunzionale di 75 ettari che svolge attività di fattoria didattica e sociale.

L'Istituto, un polo tecnico-professionale al quale afferiscono 900 studenti, vede presenti, oltre all'indirizzo agrario con le sue tre articolazioni di studio, anche amministrazione, finanza e marketing; costruzioni, ambiente e territorio; turismo; meccanica-elettronica e abbigliamento e moda. Presente anche un sesto anno di enologia per la specializzazione in enotecnico e il collegamento con l'ITS-Istituto Tecnico Superiore Umbria.

Il Ciuffelli-Einaudi è al centro di numerose reti di scuole e protagonista di importanti progetti di internazionalizzazione, sia in ambito europeo che extra europeo. Radicati e ramificati i rapporti con istituzioni regionali e nazionali, associazioni di categoria, Ordini e Collegi professionali, enti di ricerca ed imprese di livello nazionale.

LA STRUTTURA

L'Istituto si caratterizza per la presenza di oltre 60 laboratori, oltre biblioteche, aule studio, sale per incontri, seminari e convegni da 50 a 200 posti, con possibilità di video conferenze e dirette streaming, con tutti i servizi connessi all'organizzazione di eventi, tra i quali anche una mensa interna aperta dal lunedì al sabato. L'intera area è coperta da wi-fi libero con collegamento internet tramite banda ultralarga, capace di supportare il trasporto di qualsiasi tipo di informazione (dati, video, audio, immagini) e di implementare diversi protocolli di rete.

La sede del Polo Tecnologico di Todi - Umbria si avvale di un'aula magna di 55 posti, dotata di monitor video, predisposta per videoconferenze, video lezioni e lezioni frontali con i docenti. Sono presenti, inoltre, un'aula di informatica con 24 posti ed altre aule dotate arredi didattici e computer, nelle quali gli iscritti avranno la possibilità di seguire i corsi, studiare, confrontarsi ed interagire con docenti, tutor e altri studenti.

La sede è dotata di un’apposita segreteria amministrativa e didattica che seguirà lo studente passo dopo passo, dall’immatricolazione, al riconoscimento dei crediti formativi fino al raggiungimento della laurea. Oltre ai corsi già attivi, il Polo si propone di attivare, avvalendosi dell'esperienza di Uninettuno, dei Master e dei corsi professionalizzanti su tematiche ambientali ed agroalimentari.